July 11, 2023

Il viaggio nel cambiamento climatico: riveliamo come potrebbero apparire le popolari destinazioni turistiche globali entro il 2050

Per molti di noi, l'idea di un viaggio on the road è qualcosa che sogniamo. Guidare attraverso splendidi paesaggi e viaggiare su strade aperte può essere un ottimo modo per vedere il mondo e immergersi veramente nell'ambiente circostante. Per questo motivo, le strade di tutto il mondo sono diventate famose per il loro potenziale e le opportunità turistiche.

Tuttavia, con il riscaldamento globale che continua ad avere un impatto sul pianeta, stiamo già iniziando a vedere gli effetti del cambiamento climatico. Dallo scioglimento dei ghiacciai nell'Artico alle estati più calde che mai, è sicuro affermare che l'ambiente sta cambiando sotto i nostri occhi in tempo reale. Detto questo, come potrebbero apparire queste famose strade nel prossimo futuro se il cambiamento climatico continua a progredire al ritmo attuale?

Per saperne di più sugli impatti che il cambiamento climatico potrebbe avere sulle strade per viaggi on the road, noi di DiscoverCars.com abbiamo collaborato con lo specialista ambientale e analista di sostenibilità Marish Cuenca per analizzare i potenziali scenari che potrebbero avere un effetto sull'aspetto delle destinazioni più popolari in tutto il mondo.

Africa

Grande Cairo, Egitto

Il Grande Cairo è una destinazione estremamente popolare per i viaggiatori, in particolare quelli che viaggiano in auto. Sede delle famosissime Piramidi di Giza e della vivace città del Cairo, questa regione ha qualcosa per tutti. Al di fuori dell'intenso traffico cittadino, il Grande Cairo è costituito principalmente da paesaggi desertici aperti che rendono l'esperienza di vacanza davvero mozzafiato e avventurosa.

Guardando al 2050, questa regione potrebbe apparire notevolmente diversa. Secondo l'esperta ambientale Marish Cuenca, la minaccia dell'urbanizzazione significa che gran parte di questo deserto potrebbe presto trasformarsi in città e altre aree urbane che tolgono la ruralità del paesaggio attuale.

Inoltre, il livello del mare si sta gradualmente alzando, causando l'erosione della pietra calcare che costituisce la maggior parte del terreno nell'area. Si prevede che questa erosione provochi piogge acide, poiché i depositi di calcare vengono assorbiti nelle acque che poi evaporano e cadono sotto forma di pioggia. Anche se questa pioggia non sarà abbastanza acida da danneggiare la pelle umana, causerà ulteriori danni alle strutture di marmo e calcare in tutto il Grande Cairo, comprese le stesse piramidi.

Asia

Manila, Filippine

La capitale delle Filippine, Manila, è un'altra destinazione popolare per i viaggiatori che intraprendono un viaggio on the road. Circondata da numerose strade aperte, la città è un comune punto di sosta durante i viaggi su strada. Manila è nota per la sua vivace vita notturna, la straordinaria architettura e l'abbondanza di cultura, inclusi numerosi musei, teatri e altro ancora.

Tuttavia, l'innalzamento del livello del mare rappresenta una grave minaccia per questa "Perla d'Oriente", con la previsione che la città sarà al di sotto del livello del mare entro il 2050. Questo è, ovviamente, un duro colpo per i turisti che desiderano sperimentare tutto ciò che questa bellissima città ha da offrire – anche se i più colpiti saranno gli 1,8 milioni di persone1 che chiamano Manila la loro casa.

Una delle strade più popolari della città è la strada Metro Manila che attraversa Intramuros, un'area che ospita monumenti e santuari dell'era spagnola dell'epoca di Manila come parte dell'impero spagnolo. Sfortunatamente, insieme alla maggior parte della città, questa strada dovrebbe essere completamente sommersa entro il 2050.

Isola di Okinawa, Giappone

La bellissima isola paradisiaca di Okinawa nel sud del Giappone è una popolare destinazione turistica per chi visita il paese. Sede di spiagge bianche e acque pure e incontaminate, l'isola è in netto contrasto con le popolari destinazioni turistiche ultramoderne sulla terraferma, come Tokyo.

L'isola è accessibile ai conducenti attraverso la famosa Kaichu Road, un lungo ponte stradale che corre tra la terraferma e l'isola di Okinawa, offrendo una vista a 360° sul Mar delle Filippine.

Sfortunatamente, sia per la sua posizione che per lo status di piccola isola, l'isola di Okinawa corre il rischio molto elevato di essere sommersa dall'innalzamento del livello del mare entro il 2050. Situata in quello che è noto come "typhoon alley", l'isola è regolarmente colpita da forti tempeste - qualcosa che dovrebbe peggiorare molto nel prossimo futuro.

Secondo Cuenca, il livello del mare in Giappone dovrebbe aumentare fino a 1 metro entro la fine del secolo2 – il che significa che qualsiasi località vicino all'oceano è a rischio. Dato che l'isola di Okinawa è relativamente piccola e circondata dall'acqua, questo alla fine significa che è probabile che l'isola subisca una maggiore erosione costiera e inondazioni.

Calcutta, India

La città indiana di Calcutta è un'altra popolare destinazione turistica, sede del pittoresco ponte Howrah che collega Calcutta con la vicina città di Howrah. Un tempo capitale dell'India sotto il dominio coloniale, Calcutta è ora famosa per la sua architettura imperiale, incluso il grandioso Victoria Memorial. Collegata da una serie di grandi strade, Calcutta è una tappa popolare durante una spedizione on the road.

Purtroppo, Cuenca avverte che, a causa della sua posizione lungo il fiume e costiera, è probabile che Calcutta venga per lo più sommersa entro il 2050.L'innalzamento del livello del mare a causa dello scioglimento delle calotte glaciali sta già avendo un impatto significativo sulla città, con frequenti inondazioni annuali che causano regolarmente danni alla regione3.

Oceania

Queensland, Australia

L'Australia nel suo insieme ospita alcune fantastiche strade, con molte località molto distanti l'una dall'altra, che la rendono il luogo perfetto per un viaggio on the road.

Il Queensland, in particolare, ospita il Daintree National Park, una delle foreste pluviali più ricche di biodiversità del mondo. Avendo una posizione così fantastica proprio a due passi, con una strada tortuosa che passa proprio nel mezzo, non sorprende che molti turisti si riversino ogni anno nel Queensland per una vacanza in auto.

Sfortunatamente, l'aumento delle temperature ha portato a un aumento del numero di incendi boschivi verificatisi in Australia negli ultimi anni. Secondo Cuenca, gli incendi boschivi - causati da alte temperature e siccità - dovrebbero peggiorare molto entro il 2050, con gran parte del Parco nazionale di Daintree che dovrebbe essere gravemente danneggiato.

Cuenca paragona la potenziale futura distruzione di Daintree ai recenti incendi boschivi che hanno decimato le foreste che circondano l'incendio di Gospers Mountain nel Nuovo Galles del Sud, in Australia.

Oltre alla minaccia degli incendi, l'urbanizzazione rappresenta una minaccia significativa per le foreste pluviali di Daintree, con parte del parco già convertita in abitazioni residenziali.

Hawaii, Stati Uniti

Lo splendido stato insulare delle Hawaii negli Stati Uniti ospita spiagge idilliache, perfette per il surf, oltre a panorami emozionanti su vulcani attivi e dolci colline verdi. Le Hawaii come isola sono una destinazione popolare per i viaggi su strada grazie alle sue tortuose strade costiere e ai paesaggi panoramici, sebbene i turisti non possano raggiungere l'isola in auto da nessun'altra località.

Tuttavia, a causa della sua posizione e dei numerosi vulcani, si prevede che le Hawaii vedranno un aumento del numero di disastri naturali entro il 2050. Poiché il cambiamento climatico provoca eventi meteorologici estremi, come siccità e aumento delle precipitazioni4, si prevede che molte delle strade costiere intorno alle Hawaii crolleranno nell'oceano. Si prevede inoltre che le frane diventeranno più comuni.

Sebbene le Hawaii non siano estranee ad avere alcune drammatiche eruzioni vulcaniche, Cuenca prevede di vedere molta più attività vulcanica in tutta l'isola entro il 2050, con un aumento delle eruzioni di colate laviche e terremoti che causeranno danni significativi alle superfici stradali.

Nord America

New York, Stati Uniti

New York City è probabilmente una delle destinazioni più famose al mondo, attirando migliaia di turisti ogni anno. La "Grande Mela" attrae persone da tutto il mondo, offrendo panorami unici. Sebbene la città sia nota per il suo traffico, ciò non impedisce ai viaggiatori di incorporare la città nei loro piani di viaggio.

Purtroppo, il futuro non sembra così brillante per la grande città se il cambiamento climatico continua al ritmo attuale. Secondo Cuenca, entro il 2050 potremmo aspettarci di vedere gran parte di New York sott'acqua, a causa dell'innalzamento del livello del mare. Attualmente, sono state proposte misure con barriere che potrebbero essere implementate intorno all'area di Manhattan per contribuire a ridurre il livello di inondazioni nel prossimo futuro.

Secondo il comitato di New York sui cambiamenti climatici,si prevede che il livello del mare a New York aumenterà tra gli 8 pollici e i 30 pollici entro il 2050 e fino dai 15 pollici ai 75 pollici entro la fine del secolo5.

Inoltre, ci sono previsioni secondo cui gli acidi solforosi, solforici e nitrici nell'atmosfera potrebbero causare un aumento delle piogge acide entro il 2050, portando a ulteriori danni alle innumerevoli statue e strutture calcaree in tutta la città, incluso il famoso Ago di Cleopatra.

California, Stati Uniti

Lo stato della California negli Stati Uniti è una destinazione estremamente popolare per i viaggiatori, poiché dispone di molte strade famose perfette per una guida rilassante o esilarante. I percorsi popolari includono la Pacific Highway, che offre viste mozzafiato mentre si passa lungo la costa su una strada dolcemente tortuosa. Nel frattempo, i vasti deserti della California offrono città piene di stranezze e opportunità turistiche.

Conosciuta come il luogo più caldo del mondo, la Death Valley in California non è estranea al caldo. La Regione ha registrato la temperatura più calda misurata in modo affidabile nella storia della Terra per due anni consecutivi nel 2020 e nel 2021, raggiungendo l'incredibile cifra di 130° Fahrenheit (54,4°C) nel luglio 20216.Tuttavia, secondo Cuenca, questo potrebbe aumentare in modo esponenziale entro il 2050, portando a ondate di calore estreme che causano siccità di massa e incendi.

Questo forte caldo potrebbe portare allo scioglimento delle strade, rendendo i viaggi su strada molto meno confortevoli in quest'area. I frequenti incendi potrebbero rendere la visibilità più difficile, a causa dell'aumento dei livelli di fumo e cenere nell'aria.

Inoltre, l'innalzamento del livello del mare potrebbe rendere le rotte costiere sempre più pericolose per i conducenti, con la minaccia di inondazioni sempre più probabile.

Europa

Alto Adige, Italia

Una delle destinazioni per un viaggio on the road più iconiche in tutta Europa, il Passo dello Stelvio, si trova tra l'Alto Adige e Bormio in Italia. Questa serie di strade tortuose e in graduale pendenza consente ai turisti di viaggiare in auto attraverso le Alpi dell'Ortles, una pittoresca catena montuosa che offre panorami fantastici ai viaggiatori.

Sfortunatamente, a causa della struttura delle strade e della loro posizione lungo un pendio montuoso, il Passo dello Stelvio è a rischio significativo di gravi danni dovuti ai cambiamenti climatici entro il 2050.

Cuenca prevede che le strade che compongono il Passo dello Stelvio potrebbero subire frane causate da precipitazioni eccessive, insieme a un aumento dei terremoti che porteranno a crepe estreme nella strada e potenzialmente anche al crollo ai bordi delle strade.

Londra, Regno Unito

Un'altra destinazione turistica molto popolare per gli automobilisti è Londra. La capitale inglese offre panorami urbani moderni, con numerose attrazioni turistiche, musei, gallerie e molto altro per i viaggiatori. La città può essere soggetta a traffico eccessivo in determinate ore del giorno, ma ciò non scoraggia i turisti che pianificano una visita.

Entro il 2050, tuttavia, questa bellissima città potrebbe apparire molto diversa, secondo l'esperta ambientale Marish Cuenca. A causa dell'innalzamento del livello del mare, si prevede che la maggior parte dei moli di Londra e di tutti i sobborghi vicino al Tamigi saranno sommersi entro il 2050.

Ciò avrà un impatto significativo su alcune delle attrazioni turistiche più importanti, tra cui il London Eye, il palazzo di Westminster e il London Bridge.

Viaggiare in modo più sostenibile

Sfortunatamente, è innegabile che l'industria dei viaggi stia contribuendo in modo significativo al cambiamento climatico. Tuttavia, ci sono stati progressi positivi in tutto il mondo, con molte compagnie aeree che passano a modelli di aerei più efficienti in termini di consumo di carburante che producono meno emissioni di carbonio. Allo stesso modo, molti fornitori di crociere sono passati a navi più rispettose dell'ambiente che producono meno emissioni di carbonio e inquinamento degli oceani del mondo.

Sebbene questi passaggi siano indubbiamente importanti, ci sono diverse cose che i singoli viaggiatori possono fare per viaggiare in modo più sostenibile durante un viaggio on the road. Le auto contribuiscono in modo sostanziale alla CO22 emissioni, ma ci sono alcuni segreti per viaggiare in modo più rispettoso dell'ambiente:

Non esagerare con le dimensioni del veicolo

Uno dei modi migliori per ridurre il tuo rilascio di carbonio quando viaggi in auto è utilizzare un veicolo di dimensioni adeguate. Sebbene ci possa essere la tentazione di scegliere un veicolo più grande, soprattutto durante un viaggio su strada, questi veicoli in genere hanno una produzione di carbonio più elevata. Quindi, se puoi scegliere, dovresti optare per un'auto delle dimensioni giuste per il numero di viaggiatori che la utilizzano.

Guida piano

Più lavora il motore di un'auto, più emissioni di carbonio rilascerà. Un buon modo per ridurre la tua emissione di carbonio durante un viaggio su strada è guidare più lentamente, a una velocità massima di 65 mph. Questo aiuta a sollecitare meno il motore dell'auto, il che a sua volta riduce la quantità di emissioni di carbonio che l'auto crea.

Tieni d'occhio la pressione dei tuoi pneumatici


Analogamente all'ultimo punto, una bassa pressione dei pneumatici eserciterà una maggiore pressione sul motore poiché l'auto sembrerà più pesante e meno aerodinamica. Tenendo d'occhio la pressione dei pneumatici e assicurandoti che non si abbassi troppo, puoi contribuire a mantenere il tuo veicolo in funzione in modo più efficiente, riducendo le emissioni di carbonio.

Considerazioni finali

Sebbene possa essere preoccupante pensare al danno che il cambiamento climatico potrebbe causare alle destinazioni turistiche più popolari, è importante ricordare che non è troppo tardi per riparare alcuni dei danni che sono già stati fatti.

Essendo più consapevoli delle nostre abitudini di guida quando viaggiamo, possiamo tutti contribuire a ridurre l'impatto del riscaldamento globale e, si spera, impedire che questi cambiamenti su larga scala abbiano luogo. Un viaggio su strada è un ottimo modo per vedere il mondo e godersi davvero tutto ciò che un luogo ha da offrire, ma dovremmo sempre cercare di guidare in modo ponderato che riduca la nostra impronta di carbonio.

Se stai cercando un'auto a noleggio per il tuo prossimo viaggio, siamo sempre qui per aiutare. DiscoverCars.com è leader nel noleggio auto online, confrontando le offerte di autonoleggio di molti fornitori di grandi nomi per trovare la soluzione migliore sia per i tuoi piani di viaggio che per le restrizioni di budget.

Metodologia:

Abbiamo parlato con la specialista ambientale Marish Cuenca di come 10 destinazioni popolari potrebbero cambiare in Africa, Asia, Oceania, Nord America, Sud America ed Europa entro il 2050 a causa del cambiamento climatico.

Marish Cuenca è una specialista ambientale e analista di sostenibilità con diversi anni di esperienza.

Le credenziali di Cuencale includono:
  • Presidente, Faculty Association (2021-2022) Samuel Christian College
  • Presidente, Consiglio studentesco CSCSGS (2020-2022) De La Salle University Dasmariñas
  • Presidente, Consiglio di Programma di Scienze Ambientali e Scienze Fisiche CSCSGS (2020-2022) De La Salle University Dasmariñas
  • Membro, PHILARM, PAPSI, FORESPI, NRCP Virtue and Excellence Awardee-Gawad Agham 2022
La nuova funzione AI Photoshop è stata utilizzata per creare immagini che mostrano come potrebbero apparire i luoghi entro il 2050.

Località correlate

Fonti: