25 giugno 2024

L’Italia è il secondo paese al mondo per numero di autovelox

Le telecamere di controllo del traffico, come gli autovelox e le telecamere che rilevano i conducenti che passano con il semaforo rosso, sono uno strumento utile in grado di rilevare la guida pericolosa o le infrazioni stradali. Molte persone, soprattutto mentre guidano in un luogo sconosciuto, saranno rimaste sorprese e infastidite nel ritrovarsi riprese dalla telecamera per un errore innocente - e forse anche ricevere una multa automatica. Tuttavia, una ricerca della Cochrane Review, che ha raccolto dati da studi di tutto il mondo, ha scoperto che gli autovelox riducono la quantità di incidenti che causano lesioni gravi e mortali dal 44% all’ 11%. È chiaro che questi dispositivi svolgono un ruolo prezioso nel garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Qui su DiscoverCars.com, abbiamo voluto indagare quali Paesi hanno il maggior numero di telecamere per monitorare le strade. Abbiamo incluso il numero di autovelox e il numero di Photored (telecamere ai semafori), classificando i primi 20 paesi in base al numero totale - e l'Italia si è classificata al secondo posto.

Telecamere di controllo del traffico in Italia

L'Italia è al secondo posto per il maggior numero di autovelox, con 2.321 Photored e 8.104 autovelox. Si tratta di un totale di 10425 dispositivi di sicurezza in tutto il Paese. La multa per eccesso di velocità parte da 35 euro per i conducenti sorpresi a superare i 10 km/h rispetto al limite di velocità (o più) e la multa aumenta rapidamente.

Anche se l’Italia è al secondo posto per numero di autovelox e Photored, il nostro Paese ha una associazione di lunga data con la guida veloce in auto veloci. Essendo la casa di Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo, Buggati e Ferrari non c'è da stupirsi!

Inoltre, sapevate che la prima autostrada al mondo è stata costruita in Italia? Ultimata nel 1926, l'Autostrada dei Laghi fu la prima autostrada riservata al traffico veloce. Collega Milano al Lago di Como e al Lago Maggiore e, come tutte le nostre autostrade, il limite di velocità è di 130 km/h.

Con la libertà di guidare ad alta velocità arriva anche la necessità di guidare in modo responsabile, quindi esistono diversi tipi di telecamere per il controllo del traffico che monitorano le strade. Oltre agli autovelox Gatso che misurano la velocità con cui si supera un singolo punto scattando due fotografie, abbiamo i Safety Tutor, introdotti nel 2005. Questi autovelox rilevano una misurazione media della velocità di un conducente, su una distanza pari a quella come diversi chilometri. Fornisce un’indicazione affidabile del comportamento del conducente sulla strada su questa distanza. Ciò significa che chi accelera per un breve periodo, ad esempio durante un sorpasso, non sarà penalizzato come chi ha costantemente superato il limite di velocità per gran parte del suo viaggio. Sistemi simili sono utilizzati in alcuni altri paesi, tra cui i Paesi Bassi (i primi a introdurre questo metodo), Australia, Iran, Austria e Polonia.

I primi 10

Brasile ha avuto il maggior numero di telecamere per le forze dell'ordine, con 15.380 in totale, oltre 1.000 in più rispetto a qualsiasi altro paese nell'elenco. Questo totale è composto da 1170 Photored e 14210 autovelox.

Italia è arrivata al secondo posto, seguita dagli stati Uniti dove ci sono 3974 telecamere ai semafori e 4001 che misurano la velocità dei conducenti, per un totale di 7975 telecamere di controllo del traffico.

Il Regno Unito è il successivo, a una sola posizione dagli Stati Uniti nella classifica, nonostante sia 40 volte più piccolo. Nel Paese ci sono 811 Photored e 4.004 autovelox: insieme fanno un totale di 4.815.

Al quinto posto, c'è la Germania. Qui gli autovelox superano di gran lunga quelli ai semafori rossi, da 3869 a 408. In totale ci sono 4277 autovelox sulle strade.

Francia segue con 720 telecamere ai semafori, ma un numero molto più alto di dispositivi per monitorare l'eccesso di velocità, pari a 2.969. Per un totale di 3.689.

I prossimi sono gli Emirati Arabi Uniti, con 482 autovelox per rilevare i conducenti che passano con il semaforo rosso e 2109 autovelox, per un totale di 2591.

All'ottavo posto, la Svezia ha 2487 autovelox ma non Photored, poiché non sono utilizzati in questo paese. Questo ci dà un totale di 2487 telecamere del traffico.

In Spagna, ci sono 377 telecamere che controllano il rispetto dei semafori da parte degli automobilisti, rispetto alle 1.598 che ne controllano la velocità: il paese ha in totale 1.975 telecamere per le forze dell'ordine.

Infine, al decimo posto, ci sono 70 Photored e 1427 autovelox Turchia - per un totale di 1497.

Il resto dei primi 20

Austria ha un totale di 1422 telecamere di controllo del traffico sulle strade ed è seguito dall’ Argentina con 1242 dispositivi. A seguire abbiamo il Belgio, che segue da vicino con 1231.

Finlandia ha 1102 telecamere del traffico e il Canada ne ha 1053. Driver in Taiwan si trovano 1020 dispositivi sulle strade. La prossima in classifica, abbiamo la Polonia con 742 autovelox rispetto all’Australia che ne ha 599.

Infine, nella nostra top 20, il Marocco dove ci sono 555 telecamere che monitorano il rispetto del codice della strada da parte degli automobilisti e 525 in Croazia.

Puoi vedere che alcuni Paesi hanno un numero molto più elevato di telecamere per il controllo del traffico. Il paese con il maggior numero di fotocamere, il Brasile, ne ha oltre 25 volte di più rispetto ai paesi che abbiamo classificato agli ultimi posti, Australia, Marocco e Croazia. Naturalmente, è molto probabile che la discrepanza in molti casi derivi da differenze di dimensioni e popolazione oltre che dalle norme sul traffico, ma alcuni paesi relativamente piccoli come il Regno Unito sono sorprendentemente in cima alla classifica dei primi 20.

Anche se le telecamere delle forze dell'ordine potrebbero non essere sempre popolari tra i conducenti, in particolare quelli che sono stati ripresi mentre andavano un po' più veloci di quanto consentito dalla legge, è senza dubbio vero che questo metodo aiuta a tenere sotto controllo la guida spericolata. Rendono le strade più sicure per tutti e possono salvare vite umane.

Metodologia

Utilizzando le statistiche fornite da SCDB, abbiamo identificato il numero di autovelox e telecamere ai semafori rossi in 112 paesi. Abbiamo quindi combinato la cifra per creare un totale. Abbiamo creato una classifica dei primi 20, in base ai quali i paesi avevano il numero totale più alto di telecamere di controllo del traffico.

Tutte le conversioni tra dollaro USA ed euro erano accurate al momento della stesura di questo articolo, secondo il tasso di cambio attuale.

Principali località correlate